mercoledì 13 febbraio 2013

Chiaccherata con Nèstor Fabbri, chitarrista dei Nobraino

Nèstor Fabbri, chitarrista dei Nobraino
Nèstor Fabbri è il chitarrista dei Nobraino, una delle band rivelazione del panorama musicale indipendente italiano. Ben quattro dischi alle spalle: The Best Of (2006), Live al Vidia Club (2007), No Usa! No Uk! (2010, con la direzione artistica di Giorgio Canali e prodotto da MArteLabel) e Disco D'Oro (2012, prodotto sempre dalla stessa etichetta discografica). Diverse apparizioni televisive come a "Parla con me" di Raitre. Nel 2010 il brano L’onesta monarchia di Luigi Filippo viene inserito nell'album Leva cantautorale degli anni Zero. Nel Settembre 2011 hanno vinto, al Supersound di Faenza, il premio speciale MEI “Miglior Tour dell’anno”, insieme al Premio XL La Repubblica “Nuova Musica Italiana”. Nel Novembre 2011 i Nobraino si sono esibiti al Teatro Ariston di Sanremo ospiti del Premio Tenco 2011. I Nobraino hanno suonato sul palco del Concerto del Primo Maggio 2012.

Abbiamo avuto la fortuna di scambiare due chiacchere con Nèstor Fabbri, un tipo davvero simpatico anche se un pò fuori di melone. Leggere per credere.

1) Tutti ti conoscono come il chitarrista dei Nobraino, indubbiamente una della migliori band del panorama musicale underground italiano. Hai altri progetti paralleli? Se si, intendi rimanere sullo stesso genere?

No, per adesso mi interessa soltanto suonare con i Nobraino che sono un impegno totalizzante. Per cui, per rispondere alla tua domanda, non ho altri progetti paralleli.

2) Cosa ti aspetti da questo 2013?

Il papa Benedetto XVI si dimetterà per diventare presidente del Fedagri Confcooperative, Bebbe Grillo diventerà presidente della repubblica e... Kruger presidente del consiglio (con Toni Negri alla Giustizia). Gli Ottawa Senators vinceranno la Champions League battendo in finale il Napoli e, in conclusione, il fonico dei Nobraino verrà condannato per traffico internazionale di stupefacenti. Buon duemila e credici (ride, ndr).

3) In questi giorni si sta svolgendo il festival di Sanremo: cosa pensi di questa edizione? Pensi che i Nobraino parteciperanno il prossimo anno?

Il Festival di Sanremo è intollerabile. Dunque, il prossimo anno parteciperemo.

 4) Cosa ne pensi dei talent show come Amici o X-Factor?

I talent show sono una merda: ci sono solo cantanti. Dovrebbero fare un talent per chitarristi!

5) Il vostro rock d'autore ha un sound molto originale e innovativo. L'avete ottenuto dopo un'attenta ricerca di suoni... oppure è venuto fuori spontaneamente?

Viene fuori dopo molte ore alla deriva dentro la sala prove.

6) Le vostre performance dal vivo sono esplosive: avete una forte fisicità che il palcoscenico fa fatica a contenere. Anche questo aspetto non è venuto fuori spontaneamente? Ma quanto è matto Kruger?

Le nostre esibizioni all'insegna della pazzia nascono spontaneamente dopo centinaia di concerti in feste di paese con cottura di salciccia sotto vento. Kruger è pazzo quanto tutti gli altri membri della band!

7) Anche se sei un pò matto... grazie per la disponibilità! Potresti dare un consiglio ai giovani musicisti che stanno leggendo questa intervista?

Suonate, suonate, suonate! Un saluto al Portale Musicale, grazie a voi. 


Le informazioni sui Nobraino sono state prese dal sito:www.nobraino.eu/

Nessun commento: