Facile riflettere quando un amico ti aiuta. Facile arrivare a giuste conclusioni quando si è in due a ragionare. Si può essere in disaccordo, certo. Ma parlare è un buon modo per fare chiarezza con sè stessi e con gli altri. Lui diceva che c'era bisogno di creare "comunità" a Cisterna di Latina. Diceva che dovevamo cercare di rendere le persone partecipi dei nostri obiettivi. Niente di più vero e giusto. Ma in che modo? Spesso le persone se ne fregano di te e di ciò che gli stai proponendo. C'è chi guarda le apparenze e il mero ritorno d'immagine. Raramente capita che qualcuno ti ascolti davvero. Il "Portale Musicale" è un raro esempio di comunità, costruita grazie alle persone che amano la tematica che trattiamo e che partecipano attivamente condividendo la propria musica del cuore e seguendo gli articoli presenti sul blog. Ma, a cinque mesi dalla nascita di questa community, posso dire di essere stato fortunato.
Ho avuto la fortuna di essere capito. Rivendico con orgoglio il fatto che la gente del Portale ha apprezzato il mio amore per la musica e per ciò che rappresenta. Ma, se mi fossi concentrato su un qualcosa di meno specifico, o su qualcosa di meno importante (per me) della musica, non ce l'avrei mai fatta. Perchè scrivo tutto questo? Perchè è arrivata l'ora di fare delle scelte. Di seguire il mio percorso. Durante il cammino ci si può trovare davanti un grande bivio. Da un lato c'è la voglia di incentivare le mie forze sul "Portale Musicale". Dall'altro c'è la paura di non voler escludere discorsi inerenti ad altri enti che mi hanno sempre supportato. Il dispiacere di creare disagio in persone valide e dedite al miglioramento della cittadina nella quale vivono. Devo, però, fare chiarezza con me stesso per evitare di mancare di rispetto ad altri. Il mio estremo tentativo di lucidità cerca di portare risultati.
Come si dice: "la notte porta consiglio". Una notte di riflessioni mi servirà...
P.S.
Senza volerlo, mi si sono fatte le 3.50 del mattino. Meglio andare a letto.
A domani!
2 commenti:
Non sono completamente d'accordo con tutto tutto... Per esempio sol concetto di comunità che tu stai esprimendo nei confronti del portale. Ma qui entriamo nel campo delle opinioni. Da parte mia posso dirti solamente che sono molto deluso di tutto questo, ma magari ne parleremo dal vivo quando capita. Oramai la fretta non c'è più.
S.T.
Sai bene quello che intendo. Sai bene il valore che ha la felicità di seguire un proprio percorso di vita. Per me il valore di comunità è presente e forte nel Portale. Lo dimostrano le persone che vogliono suonare nei contest, i ragazzi che l'un l'altro si aiutano passandosi serate, le band che chiedono promozione, ecc... Per me questo è comunità. I musicisti di Cisterna fanno comunità e lavorano con coraggio. Ho capito tutto questo battendo il campo con forza e ripetutamente da diversi anni. Poi, come hai detto bene tu, entriamo nel campo delle opinioni. Ma, relativamente alla questione del percorso di vita, bisogna cominciare a mettere le cose in chiaro con sè stessi per non prendere in giro nessuno. Il discorso associativo va bene se tutti lavorano nello stesso senso... ma se siamo un insieme di lupi solitari, le cose vanno male.
Posta un commento