sabato 26 gennaio 2013

Roberto Segala e il mestiere del musicista


Roberto Segala è un noto batterista di Latina che ha avuto la possibilità di suonare per alcuni dei grandi della musica italiana: Roberto Vecchioni, Max Gazzè, Neri per caso, Gemelli Diversi, Scialpi, Elisa, ecc. Si è raccontato ai microfoni del Portale Musicale parlando del suo lavoro.

1) Quando è nata la passione per la musica e, in particolar modo, per la batteria?

In casa mia c'è sempre stata tanta musica, quindi la passione è arrivata in modo molto naturale. All'età di cinque anni ho avuto la mia prima batteria. Già a otto anni mi ritrovavo sul palco con l'orchestra di mio zio Tony che ci ha lasciato qualche mese fa. Non smetterò mai di ringraziarlo per quello che ha fatto per me.

2) Quali sono le esperienze musicali che ricordi con più gioia?

Ricordo con gioia tutte le esperienze. Dal concerto al pub sotto casa, al Circo Massimo con i Gemelli Diversi per il Live8 in diretta tv internazionale, l'apertura del concerto di Vasco Rossi con i Godiva allo stadio di Latina, le prove con Elisa per la realizzazione del musical "Hair"e le session con l'orchestra della Rai.

3) È facile vivere di musica al giorno d'oggi?

La musica e l'arte in generale risentono di più della crisi economica. In Italia ci sono più insegnanti che musicisti, le tournèe sono poche, in studio non si lavora più, in tv le orchestre non servono più. L'unica strada è quella di creare un progetto proprio, crederci e cercare di farsi sentire il più possibile.

4) Sappiamo che sei un ottimo insegnante di batteria. Come cerchi di trasmettere l'amore per la musica ai tuoi allievi?

Cercando di essere onesto con loro e facendogli ascoltare tanta musica, spronandoli a 
suonare con gli altri e insegnandogli che se non si fanno sacrifici difficilmente si ottiene qualcosa...

5) Hai un modello? Un batterista al quale ti ispiri?

Non uno in particolare. Mi piacciono un sacco di sonorità e mi faccio ispirare da tutto ciò che mi trasmette qualcosa: un groove, una melodia, un suono, un testo.

6) Progetti in cantiere?

Sono impegnato nel doppio ruolo di produttore artistico e batterista per un progetto di musica pop di un ragazzo di Latina. Poi sto cercando di trovare un'alternativa al fenomeno delle tribute band con i Fight Club, un gruppo con il quale suono cercando di cambiare artista di riferimento in ogni serata. Poi sentirete parlare di “You On Stage” ma non anticipo nulla di quest'ultimo progetto.

7) Come possiamo contattarti per le lezioni di batteria?

Sul mio profilo facebook. In privato posso dare il mio numero di telefono, altrimenti contattatemi alla seguente e-mail: reala72gmail.com

Nessun commento: