martedì 20 novembre 2012

Come formare una band


Dopo tanti anni di musica dal vivo mi guardo indietro pensando a quante cose ho imparato dai miei sbagli. Fare una band è difficile perché bisogna trovare persone giuste, buone motivazioni e obbiettivi comuni. Non sono Keith Richards ma un pò di esperienza ce l'ho e di stronzate ne ho fatte tante! Per cui, se mai vi venisse in mente di formare una nuova band, date una letta a questo post, potrà tornarvi utile.

Regola numero uno

Mai suonare in due gruppi che hanno gli stessi obbiettivi. Per esempio: mai suonare in due band che fanno inediti, o far parte di due tribute band, ecc. Sarebbe un grosso spreco di energie mentali e dimezzerebbe le vostre capacità artistiche. Meglio concentrarsi su due progetti distinti: uno di musica originale... e uno di cover band (o tribute band).

Regola numero due

Prima di iniziare a suonare con un nuovo gruppo è necessario darsi un programma di lavoro. Scandire al meglio tutti gli step per costruire un buon prodotto musicale. Non saltate mai le fasi. Bisogna procedere per gradi.

Regola numero tre

Se si tratta di una band con la volontà di scrivere brani inediti cercate di suonare quello che vi piace. Non sforzatevi di scrivere brani pop-rock se vi piace il metal-progressive. Il vostro gusto musicale è la prima fonte di ispirazione.

Regola numero quattro

Forse quella più importante: cercate persone che hanno le vostre stesse motivazioni e voglia di impegnarsi. Non è tanto importante la preparazione tecnica dei musicisti quanto il desiderio di mettersi in gioco e di portare avanti un discorso artistico o anche commerciale (dipende quello che volete fare con la vostra band).

Regola numero cinque

Non date troppo peso al giudizio che gli altri musicisti hanno della vostra band. Non conta.

Regola numero sei

Cercate una band con pochi elementi! Le formazioni più agili sono quelle che lavorano più velocemente e con meno fatiche. Poi, nella maggior parte dei casi, essere in pochi è un buon modo per incentivare l'alchimia e il feeling tra i musicisti.

Regola numero sette

La sincerità è molto importante. Non serve essere come fratelli... basta dirsi la verità. Non cedere il passo alle rivalità e alle piccole incomprensioni. Cercate di non essere permalosi se un compagno di band vi critica in maniera costruttiva, perchè è suo diritto farlo.

Questi sono i sette consigli che mi sento di dare vista la mia esperienza. Vi posso assicurare che quando non li ho seguiti... ne ho sempre pagato le conseguenze. Quindi... datemi retta!

Nessun commento: