È facile fare finta di niente per poi poter dire che "tutto fa schifo!". Finalmente ho capito che essere critici e mettersi sul trono dei giudizi è più conveniente. Mi riferisco soprattutto a quelli che continuano a parlare di Cisterna di Latina come una realtà musicalmente scadente... e allora dico: "ma di cosa stiamo parlando?".
Ci si lamentava che c'erano pochi spazi per le band. Niente di più vero... fino a qualche tempo fa! Poco più di un anno di Portale Musicale e TUTTI I PUB CISTERNESI FANNO SUONARE! Ma dico... proprio tutti. Abbiamo anche una community di musicisti apposita per organizzare eventi che sta lottando per mantenere ciò che si è ottenuto col sudore. Ragazzi sempre alla ricerca di nuovi spazi per i gruppi.
Eppure, chi non conosce tutto questo o fa finta di non vederlo, continua a lamentarsi. Questo perchè fa comodo dire che tutto fa schifo, che la musica qui da noi non c'è, che le città vicine sono meglio. Di solito quelli che si lamentano sono proprio i primi che se ne infischiano della realtà che li circonda. Si mettono su un gradino più alto degli altri per poter emanare sentenze. Sparlano al vento e non fanno niente... ma gli basta!
Si, perchè a loro basta dire che tutto fa schifo... sono contenti così. Mentre loro chiaccheravano, eppure, c'era qualcuno che "faceva". Mi riferisco a tutti i musicisti cisternesi che hanno lottato, sudato, sbattuto la testa contro il muro rappresentato dalla stupidità dei menefreghisti, degli inetti... di chi preferisce le chiacchere ai fatti.
Ma guardiamo i gruppi che ci sono a Cisterna... ce ne sono tanti e fanno tutti ottima musica. Alcuni, come gli Anthem e i Sonic Jesus, sono riusciti ad esportarla in giro per il mondo. Abbiamo tanti talenti canori che continuano a fare tournèe e musical. Siamo pieni di insegnanti di musica e artisti di ogni genere. Tutte queste forze, poi, sono ben coordinate all'interno del Portale Musicale stesso.
EPPURE SI LAMENTANO, I VILI! Allora che volete, che vi vengo a strimpellare sotto casa le cover della Bandabardò? Volete che i Rolling Stones in persona vi suonino Satisfaction mentre giocate a Pes? Ditemelo... perchè voi continuate a lamentarvi e neanche avete messo il naso fuori casa. Non vi siete accorti che, mentre dormivate, tutto cambiava?
La rivoluzione musicale cisternese è stata fatta... si tratta soltanto di mantenerla. E i prossimi eventi del Portale (che presto vedrete) sono mirati proprio a questo.
Nessun commento:
Posta un commento