martedì 27 marzo 2012

La rivoluzione musicale cisternese


I musicisti, con i loro sogni e il loro coraggio, sanno arrivare al cuore di chi li ascolta, anche solo parlando. Sanno combattere per ottenere gli spazi che meritano. Non si fermano alla prima sconfitta e lottano per imporre il proprio discorso artistico. Quello che sta accadendo a Cisterna di Latina è frutto del lavoro di chi non ha mai abbassato la testa, di chi non scende a compromessi ma impone le proprie idee con la forza delle competenze. Nella nostra cittadina, adesso, si suona. Fanno
suonare i pub, i ristoranti e anche il centro commerciale “La Grangia”, in passato snobbato dalle istituzioni locali come luogo di aggregazione sociale e culturale. Un grande risultato il cui merito va a chi ama la musica e a chi la sostiene. La rinascita musicale cisternese sta facendo nascere e sviluppare anche diversi luoghi per i giovani. In pochi mesi sono nati due locali dove prima c'era il nulla, mi riferisco al “Kalupa Cafè” e al “Bar Tyzial”. Entrambi stanno dando spazio a diverse band locali. Senza contare il sostegno che il “Pub Centrale” sta dando a molti musicisti.

Vincenzo Petrianni cura splendidamente la direzione artistica del locale selezionando le band cittadine da far suonare. Per tutto il periodo invernale, il giovedì di “musica dal vivo al Centrale” è stato una costante tra i giovani cisternesi. La comunità cittadina ha dimostrato di apprezzare la musica e alcuni recenti fatti ne sono una dimostrazione. Il “Portale Musicale”, in collaborazione con l’associazione di promozione sociale “Eupolis”, lo scorso cinque Febbraio ha organizzato un evento musicale alla Grangia, riscuotendo un successo inaspettato. L’evento ha portato le migliori realtà musicali cittadine a suonare dal vivo, l’una di fianco all’altra. Musicisti del calibro degli “Assiduo”, dei “Bar Domenico”, dei “Trial” di Maria Francesca Bartolomucci, dei “Tea4Two” e di Federica Callori. In quell’occasione il mio occhio attento contò circa trecentocinquanta presenze. 

Un’emozione unica vedere la migliore musica cisternese da vicino! Il ringraziamento di tutto questo va ad associazioni come “Eupolis” che hanno lavorato sul territorio per far emergere le potenzialità musicali e culturali di Cisterna. Lo stesso “Centro Polivalente” situato nel quartiere San Valentino sta dando spazio a molte band. Finalmente Cisterna si sta svegliando dal suo torpore culturale. Una vera e propria rivoluzione della musica insomma. Anche l'attuale giunta comunale ha riconosciuto questo movimento di giovani dediti all'arte e lo sta dimostrando con i fatti: a causa di alcuni problemi relativi alla location, il contest del 14 Aprile è stato annullato. L'assessore Marco Muzzupappa ci sta dando una mano per riorganizzarlo il 30 Giugno all'interno dell'estate Cisternese. Non possiamo che ringraziarlo, anche in virtù delle nostre diatribe passate. Se i movimenti giovanili e le istituzioni collaborassero... tante cose cambierebbero. Quello che è accaduto tra il Portale e l'ass. Muzzupappa deve servire da esempio ai tanti che cercano continuamente lo scontro, senza  proporre alcuna soluzione ai problemi.

Con questo vi saluto fratelli del rock! Siamo solo all'inizio di questa splendida avventura. A presto e grazie per il sostegno :)




Nessun commento: