lunedì 27 agosto 2012

Io amo Cisterna di Latina

Il Corso della Repubblica, il caffè da Domenico, i concertini nei pub, le serate con gli amici, le "sgallettate" che a tredici anni si vestono come Lady Gaga, i vecchietti che parlano di calcio ai giardinetti, la pizza da Papa o da Rosetta, il gelato alla Baffona... sono questi i motivi per cui amo Cisterna di Latina. Qui sono cresciuto e qui rimarrei per tutta la vita, a dispetto di chi si lamenta perchè manca una discoteca o un cinema. Cisterna non è perfetta, siamo tutti d'accordo, ma sta migliorando... e nessuno se ne accorge. Sono nati nuovi locali come il "Da Vinci", il "Kalupa Cafè", il "Gelati e sogni". Molti pub organizzano continuamente piccoli eventi nei quali i musicisti del posto si esibiscono, come il "Mediterraneo", il "Centrale" o "Ristorarte". Ci sono tante associazioni culturali come Esso Chissi, Pane e Teatro, Musikae, Portale Musicale e Letterario, ecc.

Non ce la facciamo proprio ad essere ottimisti per il futuro? Dobbiamo per forza lamentarci? Ma soprattutto, se la realtà nella quale viviamo non ci piace, perchè non cerchiamo di cambiarla? Basterebbe davvero poco. Bisognerebbe unirsi e fare squadra. Non basta criticare l'operato dei politici... ma far loro delle proposte. Questo lavoro di team non manca alla comunità musicale che ha sempre lavorato per creare nuovi spazi per concerti cisternesi.

Sembrerebbe un discorso di parte fatto da uno come me, ma non è assolutamente così. Se si guarda ai fatti, tale considerazione appare innegabile. Noi "strimpellatori" cisternesi ci siamo battuti a lungo per occupare degli spazi, qualche volta scavalcando i nostri interessi personali. Abbiamo criticato gli amministratori quando, secondo noi, sbagliavano. Coerentemente con i nostri principi, li abbiamo sostenuti quando facevano qualcosa di buono per la città.

Se amiamo davvero questa città, cerchiamo di guardare oltre. Mettiamo da parte le rivalità e le invidie. L'importante è far valere la nostra opinione con la forza delle competenze, non con gli insulti.

Mettiamo da parte l'odio, facciamolo per Cisterna.

1 commento:

Fabio Brinchi Giusti ha detto...

scusa il ritardo, grazie per aver inserito una mia creazione fra i motivi per cui amare Cisterna ;)