domenica 14 luglio 2013

Giusto il tempo di laurearmi

I lettori del blog si saranno accorti che sono diverse settimane che non scrivo nulla. Eppure, dopo il Portale Rock Festival, c'è stato il Rock Republic, le tre serate del Motorock e, soprattutto, il Rock Polis. Purtroppo sono stato impegnato con gli esami universitari e non ho mai trovato il tempo di raccontare le mie emozioni di questo periodo, che cercherò di riassumere adesso.

I cisternesi, istituzioni comprese, mostrano sempre maggiore interesse per la musica dal vivo. Fino allo scorso anno sarebbe stato impensabile fare un festival rock all'aperto in Piazza XIX Marzo. Quello che è successo con la prima edizione del Rock Polis ha fatto cambiare idea a tanta gente. Questo è stato il nostro più grande risultato e siamo sicuri che anche altri trarranno giovamento dalla nostra conquista. La seconda edizione è stata bellissima, anche meglio della precedente.

Lo stesso Rock Republic ci ha dato grandi soddisfazioni. Abbiamo unito band provenienti da Roma, Velletri, Giulianello, Cori, Latina e Cisterna. Siamo passati per tutti i generi musicali possibili: rock italiano, alternative, metal, rock blues, pop, hard rock, cross over, ecc. Siamo riusciti, con un valido lavoro di team, a retribuire tutti i musicisti di un festival. Se lo avessi detto un anno fa... nessuno ci avrebbe creduto (me compreso).

Senza dimenticare le tre serate del Motorock che hanno visto ben tredici band condividere lo stesso palco. Anche questa è stata una bella esperienza. Ricordiamo poi con piacere anche il Festival organizzato a San Valentino con il comitato di quartiere e con una serie di band acustiche del posto.

Siamo tanto soddisfatti delle collaborazioni avute con l'associazione Pane e Teatro (una compagnia teatrale dilettante ma agguerritissima), Portale Letterario (altra community web di scrittori erranti) e Vittoria Baccari con i suoi allievi di canto. Se si è in tanti a collaborare si fanno più cose e si "fatica" meno!

Detto questo, io ho sempre parlato a nome di un gruppo che ho fondato ma di cui non possiedo la leadership, perché non l'ho mai voluta. Altrimenti il Portale Musicale non sarebbe diventato una comunità... o almeno non avrebbe avuto quelle caratteristiche che volevo. Siamo tanti coordinatori e sosteniamo tutte le band che bussano alla nostra porta, senza guardare al genere. Non ci siamo fatti problemi a far aprire la seconda edizione del Rock Polis ad una band Metal. Sapevamo i rischi... ma avevamo i nostri principi e le idee che ci hanno reso quello che siamo adesso, una bella realtà... e io sono fiero di farne parte.

Detto questo, ho cercato di creare qualcosa che sopravvivesse a me e a qualsiasi altra personalità. Mi piace pensare che tra cento anni il Portale Musicale esisterà ancora e avrà nuovi coordinatori e sosterrà nuove band.

É proprio sulla base di questo principio che dovrò lasciare per qualche tempo le mie responsabilità di coordinatore e fondatore. Il lavoro, gli esami e le band dove suono riempiono le mie giornate e non riesco più a star dietro a nulla. Lascerò tutto agli altri coordinatori con la massima tranquillità, perché sono ragazzi in gamba, volenterosi e numerosi. Dopo la laurea tornerò e riprenderò a lavorare per il Portale Musicale. Ma non scapperò, sarò sempre disponibile se qualche portaliano chiederà il mio aiuto.

Che fine farà questo blog? Rimarrà un mio spazio che, probabilmente, cambierà nome. Qua pubblicherò i miei articoli ma non sarà più il blog di riferimento del Portale Musicale. Anche lui, come me, riassumerà il proprio ruolo all'interno del Portale Musicale tra un anno, dopo la mia laurea.

Il Portale era il sogno di un giovane strimpellatore che vedeva che le band non si aiutavano l'un l'altra... ma si calpestavano alla prima occasione. Era il sogno di qualcuno che soffriva il fatto che nella patria dei butteri non c'erano festival e pochissimi concerti in qualche locale.

Adesso il sogno di uno è diventato il sogno di tanti. Dobbiamo continuare così e non cedere mai il passo ai nostri dubbi e alle nostre insicurezze.

In bocca al lupo portaliani.
Tornerò presto, giusto il tempo di laurearmi!

Nessun commento: