giovedì 14 novembre 2013
Sosteniamo Ilenia e il suo sogno... attraverso MusicRaiser!
Avete mai sentito parlare del progetto MusicRaiser? Si tratta di una buona soluzione per sostenere gli artisti e combattere la crisi del mercato discografico. Il meccanismo viene spiegato in modo esaustivo dal blog "Onda Rock" presente sul sito del Fatto Quotidiano che di seguito vado ad incollare.
“Non contro le case discografiche, ma con loro”. Così Giovanni Gulino, voce del gruppo “Marta sui Tubi” spiega il progetto MusicRaiser. L’idea nasce un anno fa, sulla scia della crisi del mercato discografico, e in generale di tutto quello che gravita attorno all’universo musica. MusicRaiser è un portale grazie al quale musicisti, promoter, etichette e locali possono finanziare i loro progetti attraverso una forma di azionariato popolare. Il meccanismo è semplice: il sito permette di realizzare il sogno di tantissimi attraverso lo strumento della raccolta fondi, in cambio di ricompense esclusive per i finanziatori (il cosiddetto ”crowdfunding”). Dalla registrazione di un disco, alla realizzazione di un videoclip, dalla programmazione di un tour a una generica campagna promozionale. Il tutto in cambio di una copia esclusiva del disco, di un biglietto gratuito per il concerto della band, di autografi o citazioni nei credits. Non quindi donazioni a fondo perduto, ma benefit per i raiser.
Il meccanismo del crowdfunding applicato in musica non è certo un’idea italiana. Indiegogo o KickStarter sono i portali che, negli ultimi cinque anni, hanno cercato di bypassare i tradizionali canali dell’industria musicale, ottenendo Oltreoceano un successo inaspettato. Dal lancio della piattaforma italiana – lo scorso ottobre – a oggi sono stati diversi i progetti importanti allestiti: da Gianni Maroccolo e Claudio Rocchi, passando per Galpaghost e Shandon (si parla di cifre raccolte per almeno 100mila euro). “Se la campagna raggiunge o supera il 100% delle donazioni richieste viene effettuata una trattenuta del 10% sul totale raccolto – spiega Gulino – Se l’ammontare non viene raggiunto, i fondi raccolti vengono restituiti ai donatori senza alcun tipo di trattenuta”. E specifica: “Con questo metodo noi intendiamo dare una mano, siamo semplici mediatori tra il pubblico e gli artisti."
Ilenia Bianchi, nota cantautrice di Cisterna di Latina diplomata in canto al Saint Louis College of Music di Roma, si è rivolta a MusicRaiser per la realizzazione del suo sogno: fare un album con tutte le sue canzoni. Per riuscirci, però, ha bisogno del nostro sostegno. Possiamo essere noi in prima persona i produttori di Ilenia, con una spesa davvero relativa alle nostre possibilità. Si possono donare dai due euro in poi... con un solo click. Come si può intuire dalla spiegazione dell'articolo precedente, i soldi che deciderete di destinare al progetto di Ilenia non sono regalati. A seconda dell'entità della vostra donazione, riceverete qualcosa in cambio (dal un singolo dell'album, fino ad arrivare ad un concerto nel vostro locale).
Per maggiori informazioni e per partire con la donazione basta cliccare sul seguente link:
Ilenia Bianchi, Music Raiser
Avanti ragazzi, un'altra occasione per sostenere la musica cisternese, sosteniamo Ilenia e il suo sogno, per noi costa poco o niente, per lei vuol dire tanto. Forza Ilenia!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento