giovedì 13 marzo 2014

Preziosissimo sangue Latina, una bella opportunità


Finalmente un po' di tempo per me, per raccontare e condividere le esperienze legate alla mia vita musicale. Sono iniziati, da un paio di mesi circa, i miei laboratori di chitarra presso la scuola "Preziosissimo Sangue" di Latina, nei quali cerco di insegnare le prime basi della chitarra moderna. Il progetto è nato dalla collaborazione con Vittoria Baccari, insegnante di musica, che mi ha offerto questa bellissima opportunità. 

Ho usato la parola "bellissima" non a caso. Quello che sto insegnando ai miei nuovi allievi non è niente rispetto a quello che loro stanno dando a me. Vedere tanti ragazzi appassionarsi nella scoperta della musica e dello strumento che più amo, la chitarra, è un'esperienza unica, davvero formativa.
Stiamo imparando insieme la musica, la meraviglia della scoperta e del suonare in gruppo, del fare squadra. Questo per me è insegnare. Non si tratta solo di trasmettere quello che io, a mia volta, ho imparato da altri.

 La musica è un'occasione di crescita umana, perché favorisce lo stare insieme per una causa importante, come quella di un concerto.

Le lezioni proseguono e i ragazzi migliorano di settimana in settimana. Chissà se un giorno qualcuno di loro si troverà mai al mio posto, diventando un chitarrista migliore del sottoscritto!
Ringrazio il dirigente scolastico Antonio Polselli, il vicario Antonio Grassi e Vittoria Baccari per l'opportunità. Un saluto grande a tutti i miei allievi, in particolare Carlos, Anton Giulio, Alfredo "Coscia" (per gli amici) e a suor Maria, sempre gentile e simpatica. 

Che dire... la Preziosissimo Sangue di Latina è una scuola davvero rock!
www.preziosissimosangue.it/home.html 

Nessun commento: