sabato 7 giugno 2014

Per un sabato di buona musica


Questa sera l’Esemble “Allegro con Brio” si esibirà nella chiesa di Sant’Oliva a Cori. Un’orchestra composta da trentacinque membri. Di seguito, una breve biografia di questa felice realtà musicale:

“L’Ensemble “Allegro con brio” si è costituito nel dicembre 2010 a seguito del Progetto “Continuità-Prosecuzione degli studi musicali” della Scuola Secondaria di I grado “A. Volpi”, svolto in collaborazione con il Polo Liceale “M. Ramadù” e con l’Istituto d’Istruzione Superiore “Darby” di Cisterna di Latina. Composto da 35 elementi per la maggior parte formatisi strumentalmente nel Corso ad Indirizzo Musicale della Scuola “A. Volpi” , l’Ensemble raccoglie studenti provenienti da diverse istituzioni e realtà musicali della Provincia di Latina. I giovani musicisti dell’ensemble si propongono di rafforzare un percorso iniziato da piccoli ma che non ha perso vivacità. 


Il nome del gruppo è stato scelto per richiamare lo spirito dei componenti associandolo all’andamento di alcuni capolavori della musica classica. All’interno dell’ensemble, un gruppo di pianisti si dedica costantemente allo studio di brani per due o più pianoforti, divertendosi a scoprire un repertorio poco conosciuto o ad elaborare per formazioni del tutto inusuali brani del repertorio classico. La specificità e l’originalità dell’Ensemble consistono nel portare avanti l’attività musicale non come percorso professionale, ma come una grande passione condivisa, prescindendo da percorsi musicali individuali, comunque intrapresi da molti componenti. Passione e amore per la musica: la musica per esprimere emozioni e per dare un senso alla propria vita.