lunedì 2 gennaio 2012

Epilogo di un contrasto "musicale".





Dispiace finire in inutili discussioni con chi non ha voglia di un confronto pacato, costruttivo e civile. Inutile anche questo mio ultimo articolo, ma me lo devo. Perché è entrato in ballo il mancato rispetto della mia persona e delle mie opinioni da libero cittadino.


Facciamo brevemente un resoconto dei fatti: giovedì 29 Dicembre era uscito, sul quotidiano “La Provincia”, un appello all’amministrazione comunale cisternese ( in particolare  agli assessori Marini e Muzzupappa ,delegati alla cultura e allo spettacolo) per chiederle di interessarsi di più ai giovani talenti musicali presenti sul territorio, visto l’alto potenziale presente. Invece che chiedermi un confronto,  gli assessori hanno risposto il giorno dopo sullo stesso giornale con un attacco alla mia persona. Non mi aspettavo una simile risposta. La cosa, più che avermi fatto arrabbiare, mi ha estremamente deluso. Nell’articolo di risposta degli assessori c’era anche uno pseudo elenco di cosa “LORO” avrebbero fatto per la musica. Hanno avuto però la sfortuna di affermare tutto questo per rispondere al sottoscritto. Conosco benissimo il relativo impegno che gli assessori hanno  dimostrato in ogni loro evento. Simone Sciarresi non sarà Jimi Hendrix, ma quando si suona è sempre presente! Ho seguito da vicino tutto. Troppo facile mettere il proprio nome nelle iniziative altrui e arrivare alla fine per prendere gli applausi. Di seguito, il “famigerato” articolo che scatenò l’ira degli assessori:

Da "La Provincia" - 29 Dicembre 2011.


Dopo neanche un giorno è arrivata violentemente la risposta degli assessori. Non ho potuto scannerizzare l'articolo perchè non ho fatto in tempo a comprare una copia del quotidiano. Però ho potuto ricopiare il testo da un blog vicino agli ambienti comunali.

 Gli assessori Marini e Muzzupappa: 'Tante le opportunità offerte agli artisti cisternesi'.
 

«Non crediamo che gli artisti cisternesi abbiano bisogno di intermediari per muovere eventuali critiche a questa amministrazione. Se non lo fanno è perché sono consapevoli dell’attenzione e delle opportunità che puntualmente offriamo loro, ciò di cui non è a conoscenza il referente dell’Eupolis».
...
Perentoria e precisa è la replica degli assessori alla Cultura Adolfo Marini e allo Spettacolo e Turismo Marco Muzzupappa chiamati direttamente in causa nelle dichiarazioni di Simone Sciarresi dell’associazione Eupolis circa un presunto disinteresse della giunta comunale verso gli artisti locali.
«Non abbiamo mai avuto il piacere di incontrare Sciarresi – affermano Muzzupappa e Marini - né per ricevere proposte e neppure per poter illustrare le varie iniziative organizzate, promosse o comunque sostenute dall’Amministrazione che, come gli atti amministrativi, le iniziative svolte e la stampa possono confermare, sono state davvero tante.
Anche gli artisti citati da Sciarresi, probabilmente non informato sui fatti, giusto pochi giorni fa si sono esibiti all’interno della rassegna “Natale Cisternese” organizzata dall’Amministrazione comunale in collaborazione con la Pro Loco.
Senza contare l’ampio spazio dato nel cartellone della scorsa edizione di “Cisterna Estate” dove a tutti è stata data la possibilità di proporre iniziative e quelle pervenute le abbiamo accolte. Anzi, per mancanza di adesioni, non si è potuto tenere la manifestazione “Cisterna Rock” appuntamento riservato alle giovani band locali. A ciò si aggiungono le esibizioni all’interno di alcuni progetti organizzati dai nostri assessorati di concerto con le Politiche Sociali come “La Città dello Sport” o “Sicurezza Urbana” dove alcuni musicisti locali hanno avuto l’opportunità di esibirsi davanti ad artisti di fama nazionale.
Vorremmo inoltre aggiungere che non è soltanto l’arte musicale ad eccellere a Cisterna ed infatti anche agli esponenti della pittura, del teatro, dell’editoria e degli audiovisivi abbiamo dato opportunità e spazio.
L’attenzione di questa amministrazione non verrà mai meno nel futuro, anzi aumentata, verso gli artisti locali che, probabilmente, qualcuno ignorandone la propositiva collaborazione con questo ente, vuole utilizzare per procurarsi della facile quanto inopportuna visibilità»."


Presto uscirà, sullo stesso quotidiano, la mia prima e definitiva risposta agli assessori. Questo per evitare di cadere nelle loro stupide provocazioni. Di seguito, il testo in anteprima:


"Mi dispiace che gli assessori da me citati e che anch’io non ho mai avuto il piacere di incontrare, nel precedente numero della “Provincia” non abbiano capito il senso delle mie dichiarazioni. Io parlo in qualità di musicista che opera da diversi anni in questo settore e che ha seguito l’attività degli assessori Marini e Muzzupappa. Conosco gli aspetti positivi e negativi dell’operato del comune nella musica. So cosa è stato fatto di buono e di meno buono. Ma, per esser ancor più chiaro sulle critiche da me esposte, posso delucidare ulteriormente il mio pensiero. Quando ho affermato: “Assessori come Adolfo Marini (delegato alla cultura) e Marco Muzzupappa (allo spettacolo) hanno il dovere di cercare un confronto con i talenti presenti all’interno della comunità”. Intendevo criticare la modalità dell’operato, oltre che il poco sostegno. Non è utile fare un elenco di quanto è stato fatto in passato per la musica e l’arte in genere. Critico l’operato perché conosco i motivi per cui il “Cisterna Rock” è stato un fiasco. Ogni mia frase è giustificata dalla mia esperienza sul campo. Inoltre, per rispondere agli attacchi personali lanciati dagli assessori, la visibilità non è ciò che mi interessa. Organizzo eventi e concerti da anni, senza scopo di lucro o di immagine per la mia persona. La differenza è quella di mettere la propria passione in ballo per fare qualcosa di buono per i propri concittadini. Inoltre, il comune non si è mai interessato alle mie attività. Credo che il compito di un buon assessore sia anche quello di seguire alcune iniziative portate avanti da persone o associazioni presenti all’interno della comunità. Posso, inoltre, assicurare il comune che parlo a nome di molti musicisti, consapevoli che le cose dovrebbero essere migliorate. Mi dispiace, inoltre, che a più riprese sia stata attaccata, seppur in maniera velata, la mia persona. Dire che era solo un modo per cercare visibilità è in realtà l’unica via per scappare dalle proprie responsabilità. Ricordo agli assessori sopra citati che dire la propria opinione è un dovere prima che un diritto. Come ho inoltre affermato: “la mia critica vuole essere costruttiva”. Volevo soltanto cercare un confronto positivo con l’amministrazione comunale. Garantisco che, da parte mia, c’è tutta la volontà di collaborare per promuovere i talenti musicali locali. In conclusione, non voleva essere una critica fine a sé stessa, ma costruttiva. Nonostante i toni usati, ringrazio Adolfo Marini e Marco Muzzupappa perché, almeno in questa circostanza, si sono dimostrati attenti alle opinioni di un comune cittadino come il sottoscritto. Per confermare quanto già detto in precedenza, invito Marini e Muzzupappa a incontrare noi ragazzi di Eupolis davanti a un buon caffè."

Spero sinceramente che accettino l'invito. Così da poter avere un confronto costruttivo. Non è la vittoria di una contesa che mi interessa. Il primo obbiettivo è lavorare per questa comunità e per la musica (tanto per cambiare eheheheh). 

2 commenti:

Maurizio Capone ha detto...

ed anche io Maurizio Capone come cittadino per conoscenza della realtà locale nella quale i nostri referenti politici operano nel riconoscimento delle iniziative artistiche musicali dei talenti artistici non posso che dimostrare la mia solidarietà a te Simone Sciarresi ed a tutti coloro che si prodigano per la valorizzazione di questa nobile forma d'arte che così come per le altre avrebbe bisogno di amministratori sensibili e competenti ma a quanto pare ...... questo è ! ed allora non rimane che continuare a lavorare così come è stato fatto con il concerto alla Gracia del 10 dicembre chiedendo l'adesione di coloro i quali operano nel settore con la modestia che molti dei nostri modesti politici forse farebbero bene a fare propria . un Saluto da Maurizio uno dei tanti Cittadini moooolto delusi

Sciarresi Simone ha detto...

Grazie Maurizio. La presenza di persone come te è per me motivo di speranza. Grazie davvero