sabato 17 marzo 2012

La mia piccola famiglia allargata

Non me ne frega un cazzo se suono con troppi gruppi! Ho esagerato... lo capisco... ma proprio non mi interessa. Da un lato ci sono gli "Arkadia", alternative band operativa da tanti anni. Abbiamo cambiato soltanto il batterista qualche tempo fa. Infatti, è entrato a far parte del gruppo il grande Amedeo Leone.  Con gli altri due membri, Pierlorenzo Maggiorelli e Daniele Maggi, ho condiviso tanto... un'intera adolescenza passata insieme. Dall'altro lato ci sono i "Proposta24", rock band nata recentemente con la quale ho intrapreso un bellissimo percorso... che non intendo tralasciare assolutamente. Sono quattro ragazzi con il mio stesso spirito e la mia stessa voglia di fare. Più che una band sembra una vera e propria "impresa" a conduzione giovanile. Lorenzo Cionti, Gabriele Nicosanti, Simone Tagliaferro
e Vincenzo Magliacane sono sempre sulla cresta dell'onda e preparati per ogni nuova avventura. Poi c'è un duo acustico che sta riscuotendo un buon consenso a Cisterna di Latina. Si chiama "Bar Domenico" ed è composto da me e Daniele Maggi (lo stesso degli Arkadia). Un progetto che sta andando davvero bene e che ci permette di suonare in qualsiasi ambiente o spazio. Poi c'è un quarto gruppo, una bluesband composta da me, Simone Tagliaferro (dei Proposta 24), Antonello Mancini e Mario Raimondi. Ho conosciuto quest'ultimo durante un live dei "Bar Domenico". Dopo aver chiaccherato per diverse ore, abbiamo deciso, insieme allo stesso Tagliaferro, di formare una blues band. Così abbiamo contattato Antonello Mancini per fargli ricoprire il ruolo di cantante. Il gruppo non ha ancora un nome... ma ha già espresso un ottimo potenziale che metteremo prossimamente alla prova. Poi c'è un quinto gruppo che si chiama "Ophelia", con Federica Callori e Daniele Maggi. Un trio acustico di recente formazione (circa due anni fa). Siamo fermi da diverso tempo perchè Federica è partita in tournèe... ma tornerà presto!

Ho esagerato sicuramente nell'intraprendere tutti questi percorsi musicali... ma si è dimostrata una scelta felice perchè utile al soddisfacimento della mia passione. Suono tanti generi diversi con tanti amici... mi poteva andare meglio di così?! Non c'è, tra questi, un gruppo che considero più importante di altri... ognuno lo è in maniera diversa. Con gli "Arkadia" ho la possibilità di sperimentare suoni e di fare arrangiamenti particolari. Con i "Proposta 24" posso far urlare la mia chitarra in un rock energico e diretto. Con i "Bar Domenico" riesco a trovare serate ovunque e riarrangio le canzoni nella via acustica, alla quale tengo molto. Con la bluesband suono uno dei miei generi preferiti. Cover di grande spessore che non posso suonare senza emozionarmi. Con gli "Ophelia" cerco di creare ambientazioni più intime e di curare maggiormente la musicalità della chitarra affiancata alla tastiera.

In conclusione... forse ho esagerato... ma... fondamentalmente... non me ne frega un cazzo.

Nessun commento: