domenica 15 aprile 2012

Trattateci con riguardo...

Ho avuto modo di riflettere sull'articolo di Simone Tagliaferro (clicca qui per aprire). Ebbene, trovo incredibile la decisione dell'amministrazione comunale romana. In questi casi mi viene da pensare al modo in cui le istituzioni sottovalutano l'utilità sociale della musica. Dovrebbero sostenerla per svariati motivi: in primis perchè è un'attività che stimola giovani e adulti a rendersi attivi per una comunità. Infatti, la forza della musica è quella di avvicinare le persone e favorire la cooperazione. É utile perchè distoglie il popolo dai problemi di un paese ferito dai mali provocati dalla politica. La musica, poi, è una disciplina che va studiata... tanti ragazzi allenano il cervello altrimenti paralizzato dalla visione dei vari programmi televisivi. Mi riferisco soprattutto al "Grande Fratello" e "L'Isola dei Famosi", trasmissioni che appiattiscono la mente dei ragazzi, dando loro modelli di vita scadenti e fondati sulle apparenze. La musica, invece, è un'attività sociale sana e adatta a tutte le età. Va sostenuta anche perchè molti fanno musica per lavoro.
Ma il musicista non ha sindacati, ferie pagate e tredicesime. Perchè lo stato non da una mano a questa classe di lavoratori? 

In conclusione, Alemanno si è reso protagonista di un atto vile, insensato e inutile ai fini di una corretta amministrazione comunale. Nel Portale non si parla di politica... ma era doveroso quest'atto di protesta verso chi sottovaluta l'importanza dell'arte e della cultura. La musica non è solo intrattenimento... è molto di più. Quando lo capiranno?

Sollazzatevi del vostro potere di seconda mano... nel frattempo noi continuiamo a sognare.

Nessun commento: