lunedì 28 maggio 2012

Odio le discoteche

Mi piace analizzare ogni forma di condivisione e di aggregato sociale. É sabato sera e mi ritrovo al compleanno di una cara amica in una nota discoteca latinense. Non mi sono mai annoiato così tanto in vita mia! Mentre vedo gli occhi allucinati di qualche diciotenne con i capelli dritti che balla sotto un insano "tunz tunz", penso che a Cisterna c'è un bel trio blues che suona al Kalupa Cafè. Mi chiedo: "che ci faccio qui?"

La discoteca è il luogo dove l'apparenza è tutto, dove bisogna emergere in qualche modo: vestendo in maniera più innovativa, mettendo in mostra le proprie fisicità e comparendo nelle foto che il fotografo ufficiale della discoteca fa durante la serata. Un tumulto di giovani che sembrano usciti da un programma di Maria de Filippi. Non ho bisogno di tutto questo.

Ma parliamo delle ragazzine: non sapevo che così tante si rifacessero le tette e le labbra! Alcune sembrano canotti da mare, tutte gonfie e luccicanti. Più nude che vestite, dopo un apparente stato di annebbiamento (sono un uomo anch'io), mi hanno messo addosso una grande tristezza. Cosa spinge una donna a tutto questo? Ma chi ve lo fa fare?

Senza contare l'odio che provo per quel tipo di musica (se così la possiamo chiamare). Vedo tutti i ragazzi che ballano eccitati e mi dico: "come cazzo fa a piacervi questa roba? Ma siete idioti o cosa? Qual'è il vostro problema?" Ma forse loro odiano questa musica come me... ballano perchè lo fanno tutti. Ballano per sentirsi parte di un qualcosa... per sentirsi meno soli.

Vedo soltanto persone infelici intorno. La loro insicurezza li spinge a tutto questo... e mi dispiace. Si vede che hanno bisogno di dimostrare qualcosa agli altri. La discoteca  è lo specchio di questa società, non la si può criticare. L'apparenza, la confunsione, il finto sfarzo in un periodo di crisi economica... tutti i puntini si uniscono delineando lo specchio del degrado delle idee e dei valori.

La prossima volta che mi invitano a qualche compleanno in discoteca... li ammazzo! Preferisco non vedere tutto questo... non ne ho proprio bisogno.

Preferisco passare il sabato ad ascoltare qualche band dal vivo... son gusti!

Nessun commento: