sabato 2 giugno 2012

Dateci retta...

Sono le due di notte e il concerto dei "Bacco & Tabacco" è finito da un bel pò. Ci sono tanti ragazzi e si respira un'aria di festa. Giovani che ridono, scherzano, stanno bene... questo è il risultato che la musica può ottenere. Infatti due amici della band  hanno appena imbracciato la chitarra acustica e si sono messi a cantare le canzoni di Ligabue. Sono Vincenzo Magliacane e Lorenzo Cionti, due membri del Portale Musicale e della band "Proposta24". Mentre suonano io li guardo e penso: "la musica continua..." La cosa più bella è che, nonostante due ore di musica dal vivo, i giovani hanno ancora voglia di stare insieme e suonare. Mi giro attorno e non vedo risse, litigi e discussioni accese, soltanto ragazzi/e che passano un bel venerdì sera.

Questo è il motivo per cui continuo a dire alle istituzioni locali che la musica va sostenuta perchè è una delle poche cose che riesce a "unire" invece che "dividere". I commercianti del posto l'hanno capito... tutti i pub locali fanno suonare... è stato ottenuto un risultato davvero positivo.

Adesso tocca ai detentori del potere cittadino. Il mio consiglio è: "puntare sulla musica... fatta dai ragazzi cisternesi". Se il vero problema è quello delle risorse economiche, allora evitiamo di chiamare Nino D'Angelo (che prende 45.000 euro a concerto) e diamo spazio ai ragazzi.

Ovviamente, anche se a bassi livelli, ogni musicista merita di essere pagato, anche con un salario modico. Chi rende un servizio alla comunità merita una retribuzione... non ci sono scuse.

Tanta strada è stata fatta e tanta ne faremo ancora. Le cose cambieranno... ne sono sicuro!

Nessun commento: