sabato 5 maggio 2012

Uniamoci e creiamo!

"Ma fatela finita. Mi fate schifo!" questo è il primo pensiero spontaneo quando noto il menefreghismo di alcuni cisternesi verso la cultura e verso chi fa arte. Sicuramente non possiamo avere tutti gli stessi interessi, mi guardo bene dall'esprimere un concetto simile. Però... guardate quanto di buono ha questa cittadina. Non lamentatevi dei pochi luoghi d'incontro giovanili... ma createli voi. Occupate i vostri spazi e organizzatevi! Nella "patria dei butteri" ci sono tanti musicisti, scrittori e artisti di ogni genere... c'è solo l'imbarazzo della scelta. Perchè non usiamo tutto questo potenziale e non lo mettiamo al servizio dei Cisternesi? Perchè non cerchiamo di ricavare spazi istituzionali per l'espressione di certi artisti? I cittadini vanno sensibilizzati alla cultura... perchè li rende fieri e liberi.

Uniamoci e creiamo! Innalziamo tutte le nostre capacità e facciamo collettività. Coloriamo le strade cisternesi delle nostre idee e dei nostri sogni. Mi rifiuto di credere che non si possa ottenere di più di quanto non sia già stato già ottenuto. I concerti a Cisterna sono aumentati a dismisura... ma si può arrivare molto più in alto!

Mi ha dato tanta speranza la nascita del "Cyrano - Portale Letterario", spazio per scrittori amministrato da Fabio Brinchi Giusti, giornalista di "Incontro". Davvero una bella iniziativa se si guarda, poi, al numero di sostenitori che la pagina sta avendo.

Sono orgoglioso dei tanti cisternesi che partecipano a certe iniziative e che, nel loro piccolo, fanno da supporto. Alla luce di tutto questo movimento culturale, le istituzioni dovrebbero porsi qualche domanda: cosa possiamo fare per dare spazi appositi per determinate espressioni artistiche? Come possiamo promuovere la ricchezza artistica della nostra cittadina!?

Basterebbe poco... non ignorateci!

2 commenti:

M.Claudia ha detto...

pronti!! La nostra associazione di teatro amatoriale c'è!

Sciarresi Simone ha detto...

Grande Maria Claudia!