martedì 30 luglio 2013

Quando la tecnologia aiuta

Oggi internet e la tecnologia offrono grandi opportunità per i musicisti. Chiunque, armato di un pc con una discreta scheda audio, può registrare le proprie canzoni per poi condividerle sui vari Youtube, SoundCloud, Facebook, Band Camp, My Space, ecc. In questo senso è bello essere indipendenti. Non devi rendere conto a nessuno, sei libero.

È sempre più facile fare musica e farla girare... è molto più difficile venderla. Se da un lato internet rappresenta un'opportunità, dall'altro distrugge il cosiddetto mercato discografico. Ci vogliono due minuti e zero spese per scaricare una canzone illegalmente. Le persone sono abituate a scaricare la musica e non ne vogliono sapere di comprarla. Certo che i lati positivi di questa situazione sono sicuramente maggiori dei negativi. Internet offre libertà, condivisione e tanta pubblicità gratuita per ogni band, perchè non sfruttarla?

È finita l'era del professionismo in musica. La vera gratificazione è quella rappresentata dalla bellezza di fare canzoni proprie e farle ascoltare. Insomma, la libertà di dire quello che si vuole, quando se ne sente la necessità.

Anche a me piace scrivere canzoni, registrarle e condividerle sul web, il mio blog in primis. Questo è il mio nuovo pezzo, registrato in casa con un microfono Shure Sm57 e Garage band. Mi sono ispirato, nel limite delle mie possibilità, al delta blues anni 30, sperando di renderne tributo. Nel testo esprimo la mia opinione nei riguardi dell'eccessivo anti conformismo. Buona ascolto!


Nessun commento: