domenica 29 luglio 2012

MANNATEAPIAVVELANTERCULO!

Il Portale cresce ogni giorno e continua a vincere le sfide che gli si presentano davanti. Mi guardo indietro ripercorrendo tutto il percorso che abbiamo fatto, senza nascondere l'entusiasmo per come le cose sono andate. Ci sono stati momenti difficili, è chiaro, ma abbiamo superato ogni difficoltà INSIEME. Mentre gli altri si scannavano per le proprie lotte personali... noi lavoravamo. C'è stato prima il saggio di canto di Vittoria Baccari organizzato durante lo scorso periodo natalizio alla Grangia. Poi, il famoso "Cisterna in acustico" che ha lanciato definitivamente le iniziative musicali della community, dimostrando a qualche cialtrone che non eravamo solo capaci a "chiaccherare". Infine, il Rock Polis, il contest rock che mancava da tempo a Cisterna di Latina, dove si sono esibite le giovani realtà musicali della città. Abbiamo visto Palazzo Caetani pieno di gente di ogni età. Siamo riusciti a dimostrare che il rock "riempe" ed è seguito vivacemente dai giovani del posto. La cosa più bella di quest'ultimo evento è stata l'amicizia tra i membri delle band. Nonostante fosse una gara, tutti i musicisti hanno collaborato per la buona riuscita del concerto. Ognuno ha messo del suo: chi ha portato la batteria, chi gli amplificatori per chitarra, chi quelli per il basso, ecc.


Si torna al solito discorso: mentre gli altri chiaccherano, i giovani fanno. A noi interessa l'obbiettivo finale: dimostrare quello che la musica, quella vera, è in grado di fare. Il vero fine è una rivalutazione del valore che un musicista ha. Infatti, soprattutto negli ultimi tempi, i locali cisternesi hanno dato spazio alle band. Basti pensare alle tante serate musicali del Mediterraneo, del RistoPub Centrale e di Ristorarte. Questo è stato uno dei risultati più importanti ottenuti.

Gli spazi erano pochi, ma ne abbiamo trovati altri e li abbiamo occupati con tanta ostinazione. Abbiamo preso diversi calci in culo e arrabbiature... ma nessuno è riuscito a fermarci. Con coerenza, abbiamo collaborato con quelle persone che non credevano nel nostro progetto e in quello che speravamo di ottenere. Adesso devono darci retta... perchè hanno visto quello che possiamo fare.

LI ABBIAMO MESSI CON LE SPALLE AL MURO!

Ora sanno che andiamo fino in fondo nelle cose... che crediamo veramente in quello che facciamo. A noi non interessa la politica o le chiacchere dei partiti. Noi realizziamo i fatti... e basta. Sfido chiunque a dire che non abbiamo cambiato qualcosa in questa città. Un lavoro assiduo e coerente che nessun'altra associazione, partito o gruppo... è stato in grado di fare.

Addirittura, altri membri del Portale Musicale hanno organizzato eventi a nome della stessa community, dividendo i meriti di un'altra iniziativa musicale. Parlo ovviamente di Maurizio Capone che ha pensato di organizzare una gara per cantanti e band a Cisterna. Il "Secondo festival nazionale di canto", quindi, è opera dell'impegno di Maurizio Capone e dell'esperienza della vera associazione promotrice dell'evento, la "Musikae" di Vittoria Baccari, nuova collaboratrice del Portale che sta espandendo le sue radici a macchia d'olio.

In conclusione, il messaggio che vogliamo mandare a tutti quelli che non credevano in noi, a quelli che ci hanno ignorato cercando di nascondere quella bellissima realtà che è il Portale Musicale... è il seguente:

"MANNATEAPIAVVELANTERCULO!"


Nessun commento: