sabato 13 aprile 2013

La verità sulla musica cisternese


La verità, forse scomoda per eventuali detrattori, è che a Cisterna di Latina c'è tanta musica, fatta bene, di qualità, da ragazzi che la amano e suonano con passione. Guardiamoci attorno, per ogni genere c'è almeno una band che propone musica originale. Senza dimenticare la presenza di tanti insegnanti e strumentisti in gamba e diverse cover band. Se domani, per assurdo, un cisternese si svegliasse e dicesse: "voglio ascoltare un band di musica psichedelica!" troverebbe nei Sonic Jesus una fantastica risorsa. Sono ragazzi cisternesi già sotto etichetta discografica, in tournèe in alcuni dei migliori live club del mondo. Ma passiamo per il versante opposto, per chi ama qualcosa di più orecchiabile o "pop" per definizione: ecco i Dathura! Sono già stati selezionati per suonare il Primo Maggio a Latina. Cinque ragazzi estremamente preparati (musicalmente parlando) che cercano di non rendere banale un genere che, in qualche caso, lo è. Oppure, per gli amanti del Cross Over, ci sono i vincitori del Safety Music Contest, del Rock Polis e finalisti a Stazione della Birra (con premio della critica): i Listen and be quiet, con testi arrabbiati e un sound davvero originale.

giovedì 11 aprile 2013

Quattro chiacchere con Alessio Pistilli


Ciao Alessio. Ascoltando il tuo album "Vendesi o Cercasi" e leggendo tra le righe del tuo sito web "www.alessiopistilli.it" si evince una certa critica verso la società odierna, troppo asservita al Dio denaro. Puoi spiegarci meglio la tua opinione a tal riguardo?

Innanzitutto un saluto agli amici di “Portale Musicale” e un grazie particolare a Simone Sciarresi per questo suo prezioso interesse nei confronti della mia musica. La mia opinione riguardo il concetto del disco “Vendesi o Cercasi?” nasce da un’attenta osservazione nei confronti della nostra società che veicola sempre più le proprie scelte verso uno stile di vita totalmente dipendente al denaro. Denaro inteso non più come semplice banconota di scambio, come valore etico-morale e socio-culturale nella vita di un essere umano, ma attributo di potere e ricchezza, di limite e dipendenza. Una dipendenza che rapisce e isola allo stesso tempo. Una dipendenza su cui istituire ricatti, decadenze e lotte per “resistere” e non più per “esistere”. Tutto è in vendita e tutto si cerca…la tecnologia, poi, ci velocizza gli affari! La mia non è una critica, ma una provocazione: avete mai pensato al denaro come mezzo e non come fine?

martedì 9 aprile 2013

Skymall Solution: experimental metal from Rome

Skymall Solution, clicca per ingrandire
Gli Skymall Solution non hanno solo il sound tipico del metal, in loro c'è una forte vocazione alla sperimentazione. Nascono a Roma nel Settembre 2012 dalle ceneri dei Jet Monks (Alternative metal band fondata nel 2008) e propongono una sorta di metal sperimentale con influenze funk e rap-core. <<Per metal sperimentale noi intendiamo un genere il cui sound di base è il metal - spiega Simone Kircoff, cantante della band - ma con sfumature che prendono idee e suoni da tutti i generi>>. Al primo ascolto la cosa che sorprende è la voce del cantante: potente, sicura ed espressiva. Una vocalità in grado di far balzare dalla sedia l'ascoltatore coinvolgendolo nella dimensione canzone, mai tralasciata dagli Skymall nonostante la continua sperimentazione. Ad un ascolto più attento si notano le ottime capacità degli altri musicisti e la cura degli arrangiamenti. Dietro ogni cantante di livello... c'è una grande band e gli Skymall Solution impressionano sotto ogni punto di vista. Sia per la preparazione tecnica dei singoli membri... che per l'ottima cultura musicale che ognuno di essi possiede.