lunedì 5 marzo 2012

Quando imparare migliora la vita...


Ho imparato che il tempo cerca di migliorare la qualità della vita, basta lasciarlo fare. Ho imparato che un cammino difficile, pieno di ostacoli, può diventare più facile. Ho imparato che, per quanto cerchi di essere una persona corretta, ci sarà sempre uno stronzo pronto a giudicarti per quello che non sei. Ho imparato che molti si avvicinano a te per convenienza sperando di non essere scoperti dei loro loschi intenti. Purtroppo per loro, ho imparato anche a riconoscerli. Ho imparato a guardare l’odio negli occhi e a voltarmi dall’altro lato, poiché l’indifferenza è una buona risposta a certi idioti. Ho imparato la pena per chi è disinteressato da ciò che gli capita attorno. Ho imparato a credere nei miei sogni grazie alla sincerità delle persone buone che ho incontrato durante il mio percorso. Ho imparato che è meglio essere chiari con sé stessi prima di esserlo con gli altri. Ho imparato ad amare una donna oltre il sesso. Ho imparato a superare la superficie delle cose, a non fermarmi alle prime apparenze, a non giudicare un libro dalla copertina. Infine, ho imparato che la musica unisce i cuori, i colori politici, le etnie e le religioni. Ho imparato che l’arte è il pane della libertà.

La strada che conduce alla felicità è infinita, quindi viaggiamo per una meta che non raggiungeremo mai. Però, si può essere felici durante il nostro percorso. Ho imparato che "imparare" rende un percorso interessante… ma soprattutto felice.

4 commenti:

Fabio Brinchi Giusti ha detto...

Wow! E poi dici che non sei capace a scrivere...

Maurizio Capone ha detto...

Continua così Simone sei sulla buona strada poichè è vero che nella vita non si finisce mai di imparare. Se ci si ferma dal farlo interrompiamo anche il nostro crescere :)

Sciarresi Simone ha detto...

Grazie per i complimenti. Fabiè... solo che ho poi scoperto che c'è una poesia che già usa questa modulazione. Una continua ripetizione di "ho imparato"... bah... Chiedo scusa ahahah

Fortuna che il senso della poesia è diverso dal mio pensiero.

Fabio Brinchi Giusti ha detto...

Probabilmente avevi già letto quella poesia ed era rimasta impressa nel tuo inconscio...succede, è normale :)